domenica 3 febbraio 2008

Asd Lizard - Pizzeria Al Timone 2-6

Image Hosted by ImageShack.us
La partita segna l'esordio stagionale di Michele tra i pali, Dani, dall'alto della sua duttilità, si sposta dal centro dell'attacco al centro della difesa, per lasciare spazio all'altra attesa novità: ingaggiato da Rocco nel mercato di riparazione, ecco dal primo minuto Tony. Sugli esterni, Pino nel ruolo naturale a sinistra e Franco a destra, Guido in cabina di regia.
Poche emozioni nei primi minuti, sono gli ospiti a fare una buona pressione; un'infruttuosa prevalenza territoriale iniziale nella nostra metà campo senza rendersi pericolosi. Al 5' però la loro punta è abile a guadagnarsi spazio e conquista una punzione proprio vicino alla bandierina sul lato sinistro: cross preciso a centro area ed il difensore può colpire indisturbato. GOL 0-1 Non ci scomponiamo e riprendiamo come se nulla fosse accaduto: pochi minuti dopo una buona occasione per Pino, servito da Guido con un precisa palla dalla tre quarti, calcia di
prima intenzione, ma il portiere fa buona guardia sul primo palo. Al 10' arriva la doccia fredda: il raddoppio degli ospiti. Una palla persa ingenuamente a centrocampo, buona la circolazione degli avversari che portano l'esterno destro a calciare solo da poco fuori l'area: collo destro a incrociare, preciso nell'angolo alla destra di Michele che non può nulla. 0-2 A seguire una buona reazione, con una serie di occasioni: la più clamorosa per Tony, saltato il marcatore, si trova a tu per tu col portiere, ma si lascia ipnotizzare e cerca con scarso successo la soluzione di precisione di piatto destro. Un'opportunità anche per Franco che prova un pallonetto da fuori area, ma il portiere ospite non si lascia sorprendere e devia in calcio d'angolo. Sugli sviluppi dell'azione dalla bandierina, clamoroso liscio di Guido (va be' che è il sinistro... però!) che manca l'impatto col pallone proprio quando il gol sembrava cosa fatta. Si riscatta poco dopo con un provvidenziale intervento in chiusura, su un capovolgimento di fronte a seguito di un corner a nostro favore, è bravo a ripiegare e rimediare ad una pericolosa situazione di inferiorità numerica. Al 15' azione ben manovrata, conclusa con il cross di Pino per il colpo di testa dell'accorrente Tony che non preoccupa il portiere avversario: è il preludio del gol. Merito di Dani a segno direttamente dalla bandierina (uno dei suoi colpi ormai!): palla a girare sul palo lontano che beffa il portiere. 1-2 e partita ancora apertissima: l'esultanza è poca a dir la verità, più dalla panchina che dal campo, non mi è chiaro se per mancanza di entusiasmo o di forze e fiato. Riprendono vigore gli avversari, mentre noi riprendiamo fiato, concediamo alcune (forse troppe?) punzioni a pochi metri fuori area che vanno spesso a sbattere sugli uomini in barriera: andiamo al riposo sul risultato di 1-2.


Carlo subentra a Pino, già ammonito ed in odore di espulsione, e prende la sua posizione a sinistra: pur non essendo il ruolo che predilige, si fa vedere subito in apertura di ripresa presentandosi davanti al portiere che gli chiude lo specchio con una tempestiva uscita dai pali. Al 4' grande parata di Michele, attento sul suo palo a deviare in corner. Due minuti più tardi una buona occasione per Guido: il suo rasoterra non è potente ma preciso e si stampa sul palo, senza che Tony ben appostato riesca a ribadire in rete. Si gioca a viso aperto e ci sono occasioni da una parte e dall'altra: un'alternarsi di emozioni, che vede prima Michele respingere un tiro angolato di piede (come il miglior Garella, vero Pino?!) poi una buona chance da parte nostra in ripartenza che non riusciamo a capitalizzare nel migliore dei modi. Il gol è nell'aria ed arriva per merito di una bella giocata della loro punta, serve un compagno solo davanti a Michele è un gioco da ragazzi mettere in gol: 1-3 8' minuto, arriva l'assolo di Tony, l'avversario diretto è superato, saluta tutti e se ne va (era tanto che sognavo di scriverlo!) e davanti al portiere non perdona: 2-3. Si ristabiliscono le distanze pochi minuti più tardi, su calcio d'angolo ingenuità della nostra difesa che premia l'inserimento del loro difensore, più lesto di tutti ad insaccare a pochi metri dalla porta. 2-4. Al 14' Guido è bravo a crearsi lo spazio per il tiro in area ma indugia troppo e l'occasione sfuma: è la sua ultima giocata, lascia spazio al suo gemello Rocco, mentre Cau entra per Franco. Poco più tardi incertezza di Michele, in uscita travolge l'avversario: punizione battuta d'astuzia, mentre tutti stanno a guardare calcia indisturbato verso la porta sguarnita e la palla si insacca lentamente e mestamente 2-5. Qualche minuto nel finale per l'esordio di Marco al posto di Dani con conseguenti spostamenti di ruolo nel pacchetto arretrato: altra disattenzione, su azione, ma simile a quella del 4° gol e l'avversario deve solo appoggiare il pallone in porta 2-6. Allo scadere l'ultima emozione viene da una punzione calciata da Rocco, respinta dal bravo portiere avversario senza patemi.
Non contravveniamo alla regola del sei, anche se in questo caso è un risultato bugiardo, non è reale espressione di quanto visto in campo. La squadra vince con merito, ma in misura più larga del dovuto, resta la soddisfazione di non aver sfigurato contro una squadra di serie A e l'impressione che si potesse fare di più, con un pizzico di fortuna, di concretezza e cattiveria sotto porta si poteva certo dare una piega diversa al match o almeno arrivare alla lotteria dei rigori. Attenzione... pagelline in arrivo!!

1 commento:

  1. Certo che questa regola del 6 sta diventando una brutta abitudine... VS

    RispondiElimina

Lasciate un commento!?