venerdì 8 febbraio 2008

Asd Lizard - ACM Chiesanuova 3-1

Image Hosted by ImageShack.us
Cosa mi sono perso!? Mannaggia mannaggia mannaggia! Uff... sgrunt... sigh... sob...
Chiusa la parentesi onomatopeica (ci voleva per rendere l'idea) non sono solo assente in campo per le precarie condizioni fisiche, ma pure in panchina in veste di primo tifoso: non mi resta che rivivere la partita attraverso le parole dei due capitani.
La precedenza spetta ovviamente al nostro.
Pubblico delle grandi occasioni, almeno una cinquantina di tifosi a tifare Ghedi e non tanto contro gli avversari, ma più a sostenere la squadra di casa. Partita abbastanza tirata: anche i set vinti si chiudono sempre con pochi punti di scarto, fatta eccezione per il terzo set che ci vede sconfitti. Dopo aver vinto i primi due set, il consueto blackout ci porta sotto fino a 12-3, ma poi ha inizio il tentativo di rimonta che non si concretizza; ma si termina con un 21-25 molto più dignitoso.
Nel quarto ed ultimo set si registra una figuraccia evitabile per litigio tra Noe e Ste. In sintesi, se ho ben capito, (correggetemi se sbaglio!) le cose sono andate così: tre attacchi consecutivi sulla Noe che non riesce a ricevere bene, Enzo chiama il tempo, lei si lamenta che attaccano sempre senza muro e non riesce a tirar su quei palloni e Ste, già nervoso per problemi ad una coscia, va su tutte le furie. Poco dopo Enzo opera il consueto doppio cambio, un caso che escano proprio entrambi: portiamo a termine il set grazie ad un muro decisivo di Raf e la partita con un'importantissima vittoria, tre punti pesanti per la classifica. In attesa di tutti gli altri risultati, l'obiettivo 4°posto ora più che mai passa dallo scontro diretto con il Valtrompia, sperando che negli ultimi due turni sulla carta a noi favorevoli (incontriamo Violino e Sarezzo) le capoclassifica non siano appagate ed in vena di regali. Spero solo che il battibecco si sia risolto pacificamente, di certo Enzo per primo (e pure tutti gli altri!) si sarà mosso in questa direzione: chiederò conferma ai diretti interessati.
Veniamo ora a cosa raccontano gli avversari attraverso le pagine del loro blog, ne ho stralciato due parti che ritengo le più significative: "lasciamo perdere l'ORRENDO tifo OFFENSIVO E DENIGRANTE proveniente dai supporters della squadra di casa, degno delle migliori SFIGATE tifoserie Ultras calcistiche."
Premessa doverosa: come già detto io non c'ero per cui non mi permetto di giudicare, ma nutro seri dubbi su questo aggettivismo gratuito. Ora non vorrei aprire una polemica ma è risaputo che nel linguaggio web la maiuscola equivale URLARE, non ne vedo il bisogno, anche se è comprensibile l'amarezza mista a frustrazione per la sconfitta.
Vediamo di capire, vocabolario alla mano, se gli aggettivi urlati sono pertinenti:
orrendo= spaventevole, abominevole, orrido, orribile, sentimento di forte paura e di ribrezzo.
denigrante= poco usato, direi piuttosto diffamatorio o denigratorio (che mira a denigrare) cioè parlare male di qualcuno o di qualcosa danneggiandone la reputazione, l'onore, il credito.
sfigate= non val nemmeno la pena di commentare, dare dello sfigato sì che è denigratorio!
Quindi o il pubblico ha offeso gratuitamente l'onorabilità di quelli in campo, li ha intimoriti, spaventati oppure, come credo, questi termini sono fuoriluogo.
Chiudo con una citazione, che mi sembra più che mai calzante al caso in questione, vuole solo essere uno spunto di riflessione... "Gli aggettivi sono come le cravatte: meglio usarne una alla volta, o nessuna. Altrimenti si diventa ridicoli."
Pure gli avversari riconoscono i nostri meriti: "Abbiamo perso 3 set a 1 e ben ci sta!Comunque...complimenti al Ghedi (ai giocatori del Ghedi)"La squadra del Ghedi, ripeto, è stata una leale avversaria e mi levo il cappello per averci affossati come, a mio avviso, meritavamo."


Martedì ci attende la sfida con la prima della classe: con la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno dobbiamo provare a giocarci le nostre carte per portare a casa un risultato positivo.

2 commenti:

  1. Bravo redattore, sento e vedo nascere una nuova rivalità che quelle sfigate frange di ultras calcistici stan lasciando morire... niente risse, solo auto rigate il mio consiglio.
    Complimenti alla squadra... e ai tifosi

    RispondiElimina
  2. buon stefano...hai proprio ragione, figuraccia evitabile anche perchè, a detta del pubblico, siamo stati spesso ridicoli in campo con un atteggiamento e dei modi di fare che da una squadra di maggiorenni e vaccinati non ci si dovrebbe neanche immaginare... mi dispiace per questo e spero che in futuro l' atteggiamento in campo tra compagni di squadra migliori...altrimenti non si andrà da nessuna parte...comunque ho una correzione da farti... il 4° set non si è concluso così... pazienza. spero che nei prossimi articoli ci sia più spazio per parlare dei bei punti e delle belle azioni fatte in campo,dell' impegno che ognuno ci mette senza parlare sempre delle solite lamentele che passano per la testa ai giocatori. Buona giornata.

    RispondiElimina

Lasciate un commento!?