venerdì 22 febbraio 2008

Salvate l’artista Guido…

Il vero intervento che avrei dovuto postare riguardava in realtà la difesa a spada tratta dell’atleta Guido Pecci, esposto dal signor Rota in persona a una gogna mediatica senza precedenti.
Premettendo che è lampante quanto il buon vecchio Guido stia attraversando un periodo di appannamento fisico, dovuto a motivi a noi ignoti, vorrei salvarlo da queste impietose pagelle che l’affligono e lo rattristano durante l’intera settimana.
Fatto salvo il carattere scherzoso e per nulla offensivo dei Suoi giudizi Caro Redattore, mi permetto di farLe presente che in una partita persa 9 a 5 bocciare un unico giocatore con un 4 per di più (non dimentico il 5,5 del Cau ma è maturato in soli 5 minuti di utilizzo) sembra quasi voler scaricare sul poveretto le responsabilità della disfatta (cosa che so di per certo Lei non intende fare, ma i lettori potrebbero essere tratti in inganno).
Quando il mio Fratellino segnava partendo da centrocampo e dribblandone 4, guardialinee compreso (Gambara vs Lizard n.d.r.), trascinandoci a risultati insperati si elogiavano le capacità e l’equilibrio della squadra che consentivano ai singoli di esprimersi al meglio. Allo stesso modo oggi dovremmo criticare la lentezza con la quale chi è in campo si adegua alle giornate no che a turno coinvolgono un po’ tutti, Guido in particolare in questo periodo.
Non cerco uno scontro dialettico con Lei signor Rota, data la stima che nutro nei Suoi confronti e l’assoluta certezza che da tal scontro uscirei sconfitto, ma ricordo ai numerosi tifosi che per mesi Guido ha aiutato e coperto le Nostre debolezze, ora che è lui a trovarsi in difficoltà siam in dovere di rendergli il servizio quindi:

NON PENSAR A COSA GUIDO POSSA FARE PER TE

PENSA A COSA TU PUOI FAR PER GUIDO



il vostro amato numero 4
Rocco


PS: Scema in bocca al lupo x l'esame




Gogna mediatica? Hahahaha... in effetti non sono stato per nulla tenero nei giudizi con il nostro bello biondo e figo, proprio perché conoscendo bene il soggetto e quello che può mettere in campo, mi sono permesso giudizi più drastici ma dati a cuor leggero e col sorriso sulle labbra.
So bene cosa può dare alla squadra, tanto che io stesso l'ho definito nelle partite che hai citato, il nostro trascinatore, l'uomo in più, che faceva prove da leader... termini che di certo avrebbero alimentato pagelline esaltanti, dall'8 in su, tanto che ero io stesso a caricarlo a partita terminata quando si portava a casa il referto con il tabellino marcatori. A quei tempi il blog non era ancora nato, per cui i successi passati sono rimasti in soffitta, ed han preso pure polvere... non vi resta che ripescare nel post "cosa vi siete persi" in attesa di poterne celebrare di nuovi!
Più che per metterlo in croce ed additarlo come l'origine di ogni male, le mie intenzioni sono quelle di provocarlo e stimolarlo a dare di più: sono dell'idea che "coccolare" troppo i "bravi giocatori" si rivela spesso controproducente (Moratti ne sa qualcosa). I tuoi giudizi sono condizionati dalla vostra "parentela", anche se è apprezzabile il fatto che scendi in campo in sua difesa!
Potrà sembrare una frase fatta, ma è una banale e sconcertante verità: si vince e si perde tutti insieme, dal migliore in campo a quello che non ha nemmeno giocato. Guido non può esser certo il capro espiatorio da sacrificare quale unico responsabile delle sconfitte, così come non è l'unico artefice dei successi: ognuno da quello che può, in base alle proprie possibilità. Il fatto di esser stato più deciso e pesante nei giudizi è un segno di stima: significa che credo possa dare molto di più, mentre se vedo che altri non possono arrivare oltre, non me la sento di inferire! Spero di non sbagliarmi... e di potergli dare presto un bel voto...
PS: come vedete ho pure io qualche bella foto scattata da me (quella che ha in mano non è proprio una bottiglia di tè!)

2 commenti:

  1. Ringrazio vivamente Rocco per l'in bocca al lupo in vista dell'esame odierno...e "scema" in senso buono, dovresti sottolinearlo...Un bacio. W ROCCO!!!

    RispondiElimina
  2. Che non fosse thè si era intuito dalla faccia!! Dai "uomo dei tunnel Guido" torna in te e basta con i gesti polemici: prendi esempio dai giocatori del Milan che quando entrano in campo dalla panchina sono decisivi (Inzaghi ieri, Pato con la Fiorentina etc.) e almeno fai compagnia a Rota-infortunato!!
    VS

    RispondiElimina

Lasciate un commento!?