domenica 30 marzo 2008

ASD Lizard - Impresa Edile Solenne 1-3

Si ricomincia a fare sul serio e la prima di campionato ci vede opposti alla capolista di Ghedi: sfida dal sapore di derby, voglia di tornare alla vittoria ora che c'é una partita che conta, voglia di fare un altro sgambetto alla capolista per dimostrare che la vittoria dell'andata non è stata un episodio. Insomma le motivazioni non mancano di certo, anche se ci presentiamo a ranghi ridotti: in panchina solo Rocco autoesclusosi dai giochi in qualità di allenatore e Michele.
Nota di margine prima di entrare in cronaca: grande immagine quella degli avversari! Si presentano numerosi e tutti con tute, polo, borse, borracce e quant'altro necessario: di fronte a tanta serietà il nostro sembra solo uno sparuto gruppo di ragazzi con la voglia di fare un dispetto ad una big. Niente complessi di inferiorità, perché le partite si giocano sul rettangolo verde e non fuori, sempre 6 contro 6, certo l'impressione è quella di essere i "cugini poveri".
Formazione pressoché obbligata: io in porta, Dani al centro della difesa, con Cau e Pino sugli esterni ma "fuorimano" (termine prestato dalla pallavolo, sarebbe meglio dire fuoripiede!?) cioè sulla fascia opposta al piede preferito, Guido a centrocampo e Tony, all'esordio in campionato, come punta con piena libertà.
Inizio shock: non passa nemmeno un minuto e gli ospiti sono già in vantaggio. Dani contrasta l'avversario diretto, la palla si impenna e raggiunge il centrocampista avversario lesto ad infilarsi alle sue spalle: da poco fuori area destro forte, anche se piuttosto centrale, che si infila sotto il mio braccio prima che riesco a cadere a terra. 0-1
Un minuto più tardi è già il raddoppio: palla filtrante alta da centrocampo con l'avversario che dalla fascia taglia al centro, Dani è ormai scavalcato, provo l'uscita con i piedi fuori area convinto di riuscire nell'anticipo, ma arrivo in ritardo. Tocco di punta e pallonetto che entra in rete proprio sotto la traversa rimbalzando e rendendo vano il tentativo disperato di salvataggio sulla linea di Dani. 0-2 Assorbita "la botta" riusciamo a riorganizzarci ed iniziamo a prendere le misure agli avversari prestando più attenzione agli inserimenti centrali degli esterni, alle spalle del nostro centrale, che rimangono la principale minaccia per la nostra porta.
Tony quando ha la possibilità di giocare con la palla tra i piedi crea sempre apprensione nella retroguardia, anche Guido sembra essersi ritrovato: il gol che accorcia le distanze di qualche minuto più tardi ne è la naturale conseguenza, se non la conferma.
Cross dalla destra, colpo di testa di Guido (evento!! Guido di testa!), il portiere devia sulla traversa ma la palla resta lì ed è di nuovo Guido a ribadire in rete da due passi con un sinistro violento (evento!! Guido di sinistro!). 1-2 con dedica a cuore verso la tribuna
La squadra cresce, galvanizzata dal gol e dalla possibilità di raggiungere il pareggio, tanto da meritarlo sul campo ma ora qualche buon intervento del portiere avversario, ora l'imprecisione di chi si trova alla conclusione ci impediscono di concretizzare le occasioni create. Su tutte una clamorosa occasione per Tony che, dopo essersi liberato dell'avversario, non vede Guido completamente solo a centro area per il più facile dei gol e da posizione defilata sulla destra calcia sul portiere.
Andiamo al riposo sul 1-2, convinti di riuscire a raddrizzare la partita, arrabbiati per non esserci ancora riusciti, soddisfatti per quanto messo in campo considerato anche che tutti sono arrivati alla conclusione ed hanno avuto la possibilità di rendersi pericolosi.
La ripresa è sulla falsariga del finale di primo tempo: a volte il pallone sembra proprio non voler entrare, come dopo una serie di passaggi di prima che portano Pino alla conclusione con la palla che va a colpire la base del palo per schizzare fuori. (l'ennesimo palo per lui: ma continuo a ripeterlo arriverà il gol!)
L'occasione del pari capita di nuovo tra i piedi di Tony, liberato splendidamente da un tocco di spalla di Guido, mette a sedere l'avversario e conclude di interno incredibilmente fuori.
Gol mancato=gol subito e così è infatti! Dopo aver concesso poco per tutta la ripresa, se non delle conclusioni da fuori area tali da non impensierirmi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo in nostro favore ci facciamo trovare impreparati. Ripartenza veloce, superiorità numerica ben sfruttata dagli avversari ed il n.5 solo a pochi passi dall'area piccola, servito dalla fascia destra, può insaccare senza difficoltà. 1-3
La rimonta si fa ora più difficile, non smettiamo di crederci, ma concediamo qualcosa di più agli avversari: il 2-3 non arriva nonostante gli sforzi profusi. Arriva invece un guaio fisico per Tony, costretto ad uscire, per Rocco con conseguenti cambiamenti di posizione e a pochi minuti dal termine, l'espulsione di Pino che già ammonito va a commettere fallo ingenuamente per cercare di tenere in campo un pallone.
La gara si spegne senza altri grandi sussulti, con un'ultima occasione da rete di marca ospite... ma sarebbe stata una punizione troppo severa!
Magra consolazione i complimenti degli avversari e del pubblico, la soddisfazione di aver fatto sudare (forse più di quanto immaginassero) gli avversari da cui ricavare la convinzione di non esser inferiori a nessuno.
La strada imboccata è quella giusta, i nuvoloni si sono diradati, mettendo in campo le stesse qualità mostrate, arriverà anche la tanto agognata vittoria... a partire dalla prossima partita in cui siamo chiamati a rifarci della disfatta casalinga dell'andata (3-8): appuntamento per lunedì prossimo! Questo Lizard ora non è un lento, nemmeno pop... ma è ROCK 'N ROLL!
Image Hosted by ImageShack.us

5 commenti:

  1. Potre avere spiegazioni sulla frase, "su tette clamorosa l'occasione per Tony". Solo pura curiosità grazie. FMM

    RispondiElimina
  2. semplice errore di battitura, nessun doppio senso!
    Dal resto il post era ancora in fase embrionale, una bozza da ultimare ed abbellire.
    A proposito, per comletare l'opera, colgo l'occasione per chiedere a ROCCO se può farmi avere la foto della formazione scattata nel pre-gara. Thank you mister!

    RispondiElimina
  3. I 4 nella foto sono giocatori o scaricatori di porto?????

    RispondiElimina
  4. La Questura di Brescia presume che i 4 soggetti inquadrati nella foto iniziale possano essere la banda delle slotmachine che colpisce durante la notte. Si presume che i 4 siano di origine straniera e dovrebbero muoversi a bordo di una Fiat Punto di colore scuro. Se qualcuno dovesse avere loro notizie si rivolga al commissariato del posto. Grazie

    RispondiElimina
  5. senza dubbio sono soggetti PERICOLOSI, specie quello pelato, volti noti alle autorità.

    RispondiElimina

Lasciate un commento!?