sabato 13 marzo 2010

L'approccio giusto partendo dalla battuta.

LA FENICE LONATO - ASD NIÚ LIZARD 0-3

Niù Lizard corsaro in quel di Calcinato che conquista una bella vittoria alle spese di un avversario di tutto rispetto. Match affrontato sin dalle prime battute con lo spirito e la mentalità migliori: a riprova del fatto l'efficacia al servizio, in quel fondamentale croce e delizia che sovente ci ha visto regalare punti all'avversario.
E' proprio la battuta, in cui il giocatore si trova "da solo con il pallone", uno dei momenti più legati all'aspetto psicologico-mentale: un gesto ripetuto migliaia di volte in allenamento, ma che senza la dovuta concentrazione, rischia di perdere efficacia fino a rivelarsi controproducente.
Oltre alla solita insidiosa Silvietta, qualche ace al salto del capitano, e una Majda versione MaZda mettono in difficoltà la ricezione avversaria e sono il termometro del grado di attenzione messi in campo.
Funzionano bene i movimenti in campo, le coperture, il doppio cambio: anche all'attacco pesante ed efficace degli avversari (chiedere a Picca del nuovo tatuaggio Molten sul collo) riusciamo a replicare con la nostra bocca di fuoco più potente.
Un 3-0 che fa bene alla classifica e soprattutto al morale, oltre a riscattare il risultato dell'andata: ora l'imperativo è restare con i piedi ben piantati per terra (salvo quando stiamo in campo e bisogna saltare!) perché così come non eravamo brocchi tre settimane fa, non siamo dei fenomeni ora.

Il calendario ci offre giovedì un'altra ghiotta occasione di rivincita: la prima clamorosa rimonta subita nel girone d’andata, quel 2-0 diventato 2-3 consumatosi a Montichiari, è uno stimolo in più per provare a chiudere una serie di risultati positivi prima del turno di riposo, il giusto viatico per poter affrontare con serenità gli incontri conclusivi con le prime della classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento!?