sabato 11 febbraio 2012

Ci piace vincere difficile…

Niu Lizard Ghedi – San Martino 3-0

Rielaborando il celebre claim – per chi non l’avesse capito aggiungiamo ponici po po po – nel titolo l’estrema sintesi dell’ultima sfida casalinga. Lizard che ospita il San Martino e serata che sembra nascere sotto una cattiva stella con l’infortunio di Betty nel riscaldamento pre partita: attacco a rete e caviglia che prende una brutta piega. Momenti di apprensione, ghiaccio e prematuro abbandono del campo; in attesa di novità speriamo proprio che non sia nulla di grave e facciamo subito in bocca al lupo pronta guarigione.

Brutta piega che, fortunatamente, non prende anche il primo set: padroni di casa in surplace che, senza strafare, guidano la frazione operando lo strappo decisivo con il turno al servizio di Je. 1-0

Seconda parte di gara con il coach che pesca dalla panchina di un Lizard che tra imprevisti, infortuni, malattie e partenze è ridotto all’osso. Spazio in regia per Anna detta Anò, l’unico cambio disponibile oltre al coach stesso per la gioia dei tifosi al seguito.

Ospiti che affrontano il set con spirito ritrovato, locali con difficoltà in ricezione e qualche errore di troppo tra attacco e servizio: risultato lo svantaggio di 7 punti e time out per provare a ripartire. Da metà set, un break dopo l’altro, con pazienza, si compie una rimonta di piccoli passi che porta la contesa ai vantaggi: è decisivo il servizio di Nico con quel pizzico di fortuna della famosa “palla alpina” che si arrampica sul nastro per cadere poco oltre la rete. 2-0 Da segnalare nel set (stavo quasi per dimenticarlo!) il recupero in rovesciata di un tal n.12 che bissa l’allenamento di martedì: peccato solo che l’azione si chiuda ancora con il punto perso.

Terzo set ancora all’insegna dell’equilibrio: Lizard che conquista solo da metà in poi un margine di apparente sicurezza fino al 24-21. Partita finita? Niente affatto! Facciamo i conti con un San Martino coriaceo in grado di minare l’apparente tranquillo finale e risollevarsi passando dal 24-21 a 24-25 con tanto di palla set annullata con un contrasto a rete di Nico.

Per i padroni di casa è un susseguirsi di match point ora sprecati ora annullati dagli ospiti: la vittoria finale arriva ancora con un ace del coach per un 32-30 che fa impallidire il referto uisp e le solerti refertiste. 3-0

Una vittoria con dedica speciale al più piccolo tifoso nato proprio mercoledì: congratulazioni a mamma Picca e papà!

Tre punti e contro sorpasso ai danni del Lonato per il quarto posto provvisorio: ora le tre sfide alle formazioni che ci precedono, partendo proprio da giovedì 16 a Ghedi contro The Butterfly Effect… la sfida di ritorno è l’occasione per provare a rimediare a quel bruciante 3-0 subìto all’andata peggior prestazione stagionale.

1 commento:

  1. Questa volta devo proprio correggerti....non sei stato completamente attento alla partita,il recupero in rovesciata del tal n. 12 non è avvenuto nel secondo parziale ma nel terzo!

    RispondiElimina

Lasciate un commento!?