sabato 5 marzo 2011

La serie negativa non si spezza…

NC Carpenwood Leonessa – Niù Lizard Ghedi 3-2

Niù Lizard che si presenta al Villaggio Prealpino in formazione rimaneggiata, in barba alla rosa ampia di inizio stagione, per la prima volta nell’anno ci sono spazi vuoti in panchina, non sono necessarie le convocazioni e manca l’alter-ego per ogni ruolo.
Match che si presenta equilibrato sin dalle prime battute: Niù Lizard inizialmente più attento in fase difesa-copertura, ma che continua a denunciare una scarsa efficacia in attacco.
Primo set che vede comunque una travagliata vittoria degli ospiti (1-0): inversione dei campi e contesa che, nella sostanza e nei contenuti, cambia poco. Locali che crescono in fase offensiva e Niù Lizard che, conquistati alcuni punti di margine, si concede indebitamente delle pause macchiate da errori d’intesa su “palle facili” da rigiocare. (1-1)
Tutto da rifare e terza frazione di gara che ci vede stentare, salvo ritrovare certezze e punti pesanti nel capitano con l’ingresso del coach in palleggio: mini rimonta e meritata conquista del set. (2-1)
Quarta parte di gara con il Niù Lizard che sembra poter far sua la partita, salvo poi complicarsi le cose rinfrancando gli avversari: affiora un po’ di nervosismo, dettato dal “non riuscire a fare bene” ed incentivato da una direzione di gara “fantasiosa”. Alcuni tocchi di 2° fischiati alla nostra palleggiatrice con palla colpita sotto la rete, in un caso rea di “aver schiacciato” (se non l’avessi sentito con le mie orecchie non ci avrei creduto!) per il semplice fatto di aver colpito la palla con una mano (quando è evidente che non arriva oltre la rete!) ed un improbabile fallo di posizione su nostra battuta rettificato poi in una “contesa”.
Confusione che crea confusione, ne è l’esempio un muro spettacolare nel metro di Jalo… peccato che fosse in seconda linea!? Niù Lizard che ha un paio di opportunità di chiudere la partita ma spreca i match point e subisce il ritorno dei locali che hanno la meglio sul filo di lana. (2-2)
Per la prima volta in tutta la stagione, si va al tie break: inizio difficile con 0-3, ma ripresa e contesa che rimane costantemente in bilico, tanto che al cambio campo siamo sul 7-8 per i padroni di casa.
Niù Lizard che butta in campo tutte le ultime risorse fisiche e nervose e sembra, non senza fatica, poter avere la meglio: altre palle match riacciuffate dai locali, sfida che va ai vantaggi ed alla prima opportunità Leonessa che chiude la partita con un servizio-ace valutato erroneamente fuori dalla linea di difesa e che si spegne a fondo campo. (2-3)
Serie negativa che sembra non conoscere fine e pericolo morale sotto i tacchi, specie ora che ci aspetta un impegno proibitivo venerdì contro il Chiesanuova ad oggi sconfitto solo dalla capolista: saremo ancora rimaneggiati ma proviamo a mettere in campo massimo impegno e concentrazione per uscirne, al di là dell’esito, con una buona prova!

Senza entrare in polemica, non avendolo fatto in partita non vedo perché farlo ora, ma con l’intento di rendere un servizio di “pubblica utilità” apro il capitolo UISP - PILLOLE REGOLAMENTARI che potrebbe ripetersi ad ogni occasione in funzione delle situazioni createsi in campo.
Capitolo 13.2.3: Un difensore può anche completare un qualsiasi attacco nella zona di attacco, se al momento del tocco la palla non si trova interamente al di sopra del bordo superiore della rete (figura 7)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento!?